Artists Boulevard – Torna Ora Pro Comics… Nel nome del fumetto

Nello spazio dedicato agli artisti che incontrano il pubblico degli appassionati non poteva mancare l’associazione piacentina ormai ben nota al pubblico di Cartoomics, che presenterà in anteprima assoluta un fumetto horror autoprodotto. Non mancheranno riedizioni, tavole e un artbook scritto e illustrato da alcuni fra i migliori autori italiani.

Ora Pro Comics è una associazione culturale di Piacenza composta da appassionati e professionisti del fumetto. Obiettivo principale dell'associazione è quello di valorizzare l'arte del fumetto, facilitarne la diffusione e la comprensione anche a chi non conosce questa forma espressiva e di avvicinare il pubblico al lavoro che conduce alla pubblicazione degli albi.

Gli strumenti che l'associazione adotta per questo obiettivo sono mostre di tavole, incontri con autori e disegnatori, diffusione di materiale stampato, condivisione d'informazioni tramite siti web e social network.

Il nome Ora Pro Comics è nato durante l’organizzazione della prima edizione del festival del fumetto di Piacenza. Lo spazio in cui è allestita la mostra, nonché sede operativa dell'associazione, è la chiesa sconsacrata della Santissima Vergine del Carmelo, da qui l'idea di avere un nome dissacrante, come il logo del resto, un piccolo fraticello carmelitano intento alla lettura di un fumetto.

Ora Pro Comics presenterà a Cartoomics 2017 gli eventi organizzati per l'anno in corso, tra cui il Festival del Fumetto di Piacenza, giunto alla quarta edizione, e la settima edizione di Eroi a Grazzano, mostra di tavole ed incontro con gli autori che si terrà nel paesino in stile medioevale di Grazzano Visconti, sempre in provincia di Piacenza.

Ma non è tutto, perché Ora Pro Comics proporrà, in anteprima assoluta, The Noise-Numero Quattro, il nuovo episodio del fumetto horror autoprodotto dall’associazione, creato da Pietro Gandolfi (stimato scrittore horror) e Nicola Genzianella (disegnatore ben noto in Francia e autore di Dampyr per Sergio Bonelli Editore), entrambi presenti alla manifestazione milanese.

Sarà inoltre riproposto Dedicato a… Ade Capone, prestigioso volume con l’omaggio di oltre 40 fumettisti al compianto Ade, grande personaggio del fumetto italiano. Al progetto hanno aderito, tra gli altri, i disegnatori Sergio Anelli, Emanuele Barison, Fabio Bartolini, Andrea Bianchi Carnevale, Claudio Castellini, Alessandro Bocci, Elia Bonetti, Jacopo Brandi, Ivan Cappiello, Giampietro Costa, Michele Cropera, Roberto De Angelis, Giuseppe D’Elia, Beniamino Del Vecchio, Giulio De Vita, Giuseppe Di Bernardo, Alessio Fortunato, Alberto Gennari, Sergio Gerasi, Majo ( Mario Rossi ), Fabio Mantovani, David Messina, Matteo Mosca, Andrea Mutti, Stefano Natali, Alessandro Nespolino, Giancarlo Olivares, Alfredo Orlandi, Leonardo Ortolani, Luca Panciroli, Stefano Raffaele, Dario Sansone, Stefano Santoro, Gigi Simeoni, Ivan Vitolo.

Verrà inoltre presentato One Shot, sette storie a fumetti tratte dalle migliori sceneggiature partecipanti alla prima edizione del concorso per sceneggiatori emergenti Ade Capone.

Da non perdere, infine, l’ultimo artbook di Ora Pro Comics, intitolato Spazio ai fumetti (copertina di Paolo Bisi), pubblicato in occasione del festival del fumetto di Piacenza tenutosi lo scorso dicembre. Il volume è ricco di splendide illustrazioni e articoli inediti scritti da Antonio Serra, Moreno Burattini, Diego Cajelli, Michele Ginevra, Pasquale Frisenda, Domenico Gallo, Alessandro Sisti. Tra le fantastiche illustrazioni presenti nel volume, opere di Roberto De Angelis, Gigi Cavenago, Ivan Zoni, Mariano De Biase, Majo, Giancarlo Olivares, Gigi Simeoni, Fabio Mantovani, Alessandro Nespolino, Alfredo Orlandi, Ivan Cappiello, Davide Fabbri, Alfonso Font, Roberto Bonadimani, Nicola Genzianella, Andrea Mutti, David Messina, Marco Checchetto, Fabio Brambilla, Alessandro Sisti. Saranno disponibili anche la versione variant dello stesso artbook, disegnata sempre da Paolo Bisi, e il portfolio con la copertina di Nicola Genzianella contenente stampe di qualità, con disegni di Cavenago, Olivares, Bonadimani, Checchetto, Fabbri e De Biase

Insieme a tutto il resto, presso il banchetto dell'associazione allestito nella zona Artists Boulevard del Padiglione 16 (Tavv. 71 e 72) saranno poi disponibili le tavole pubblicate per gli eventi realizzati dall'associazione e gli stupendi artbook di Tex e gli Eroi del West e Dylan Dog, Dampyr e altri miti, l’incubo si mostra, editi da Ora Pro Comics in occasione della relative esposizioni organizzate durante le edizioni passate del festival del fumetto di Piacenza.