Area Fumetti – OrgoglioNerd, l’infotainment è di casa a Cartoomics. Special guest: Silver!

OrgoglioNerd.it, principale portale di infotainment in Italia, anche quest’anno sarà presente in fiera (Padiglione 16, Area Fumetti, Stand H40) con novità, incontri, ospiti illustri, viaggi e… sorprese. Ecco il programma completo…

Allo stand H40 dove come sempre ci saranno tutti gli esclusivi prodotti di OrgoglioNerd come il Gioco di Carte Area Stampa o il Calendario UglyDuckling di Claudio Sciarrone, ma anche tutti i libri di Daniele “ilRinoceronte” Daccò e Monica “OnigiriCalibro38” Fumagalli, per non parlare di gadget, spille e altre curiosità!

Potrete incontrare gli autori di ON anche nelle varie Agorà in cui per tutte 3 le giornate di Cartoomics si alterneranno tra incontri e appuntamenti di ogni genere.

Si comincia venerdì 3 alle 14:45 in Agorà 3 con Conference Game, un doveroso tributo rivolto al grande autore Joe Dever, prematuramente scomparso nel 2016. Una conferenza interattiva, in cui nulla potrà essere dato per scontato. Sarà il pubblico, attraverso scelte e domande, a decidere l’esito dell’incontro. Affiancato da ospiti ancora misteriosi, alla conduzione di questo grande momento ci sarò Gabriele Bianchi, autore dell’amata rubrica Università Invisibile.

La seconda giornata, sabato 4, vedrà la redazione di O.N. impegnata su più e più fronti. Si inizia la mattina alle ore 10:00 in Agorà 1 con l’incontro ONTheRoad - Giordania. A un anno dal viaggio esplorativo l’avventura si apre a tutta la community. Sul palco Andrea Plazzi, Jacopo Peretti Cucchi e Giada Rossi, accompagnatrice del prossimo tour. Parleranno di Indiana Jones, deserto, Mar Morto e dell’ottima cucina giordana. Un incontro davvero imperdibile per saperne di più sui viaggi di OrgoglioNerd.

A seguire ci si sposterà in Agorà 3, dove sempre sabato alle ore 10.45, OrgoglioNerd presenterà Comics&Science, un progetto di divulgazione scientifica a fumetti nato a Lucca Comics & Games e sostenuto dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Comics&Science è ormai giunto al suo quarto volume collezionando grandi partecipazioni, fra le altre quelle di Leo Ortolani, Tuono Pettinato, Francesco Artibani e Silver che sarà presente proprio sul palco di Cartoomics. Con OrgoglioNerd scopriremo insieme e in anteprima le novità di questo stupendo progetto e presso lo stand H40 si susseguiranno diverse sogning session.

Sabato 4 la giornata si concluderà di nuovo in compagnia di Andrea Plazzi. L’appuntamento sarà alle 12:30 in Agorà 2 per celebrare la Will Eisner Week, la settimana internazionale dedicata alla leggenda Will Eisner. Autore di immensi titoli come The Spirit, il Complotto, Gente Invisibile, Le Regole del Gioco (la lista continua). Andrea Plazzi, curatore delle edizioni italiane di Eisner, ci guiderà attraverso la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita dell’artista. Tutti in cravatta rossa dunque! Vi aspettiamo!

Domenica 5 O.N. sarà nuovamente sul palco per altri due appuntamenti. Il primo sarà alle 13:30 in Agorà 1 dove Daniele “ilRinoceronte” Daccò, insieme a Mario del Pennino, Sergio Azzi e Alessandra “Furibionda” Zanetti ci parleranno di Dritto al Cervello, ultima fatica del gruppo NoLands Comics. Un fumetto come non l’avete mai visto, che mescola i più coriacei nani del mondo fantasy ai più sanguinolenti dei pulp comics. Avrete fegato abbastanza?

La partecipazione di OrgoglioNerd a Cartoomics si concluderà quindi alle 16:45 con il main event AVSB due opinioni a confronto. Un panel di dibattito a squadre in cui, con trucchi e colpi bassi, i relatori dovranno conquistarsi il voto del pubblico. Alla fine sarà proprio il pubblico a decidere l’esito del match. Il tema di quest’anno, in linea con le imminenti uscite cinematografiche, sarà: Godzilla Contro King Kong, chi vincerebbe l’incontro? A difendere Godzilla i bonelliani Diego Cajelli e Giovanni Eccher, nella squadra di Kong invece Davide Barzi e Luca Occhi. Voi? Da che che parte pensate di stare?