Autori Fantasy – Tra draghi e forze oscure: le avventure degli eroi di Elvio Ravasio

Elamar, Nayla e Gotland, tre giovani dotati di poteri speciali, sono i giovani protagonisti della quadrilogia “Le Cronache dei cinque Regn”i che Ravasio presenta nell’area dedicata agli autori fantasy di Cartoomics 2017

Lettore compulsivo di letteratura fantasy e da sempre appassionato di fumetti, cinema, serie tv e cartoni animati, Elvio Ravasio ha trasportato la passione verso questi generi nella sua attività di autore.

Nato a Lecco, classe 1964, ma trapiantato a Milano, dove vive e lavora, ha come marchio di fabbrica una narrazione fluida ed essenziale, che fonde tutti questi generi per trasportare il lettore in avventure coinvolgenti e serrate, immergendolo nel regno della fantasia.

La sua quadrilogia Le Cronache dei cinque Regni, ripubblicata lo scorso anno da Gribaudi Editore, comprende: I Guerrieri d’Argento, Altèra, Ombre dal passato e Kiria.

Protagonisti della saga sono Elamar, Nayla e Gotland, tre giovani, dai poteri diversi e complementari, che nei quattro capitoli attraverseranno infinite sfide e insidie seguendo una graduale crescita interiore ed esteriore.

In I Guerrieri d’Argento, il romanzo che apre il ciclo, affronteranno un viaggio che li metterà a dura prova, ma che forgerà il loro carattere e accrescerà il vincolo che li lega. Combatteranno il signore delle forze oscure in uno scontro epico che vedrà al loro fianco le popolazioni che vivono sulle Lande di Arìshtar.

Le avventure dei tre protagonisti continuano in Altèra, dove saranno parte di un disegno che rischierà di incrinare la loro amicizia. L’antica città di Altèra, sospesa in un’altra dimensione a seguito di un antico e potente incantesimo, vuole riemergere con tutte le sue forze. Messi l’uno contro l’altro, i tre eroi dovranno imparare la differenza tra rabbia e perdono, indulgenza e severità ma non sempre le loro scelte avranno l’effetto desiderato.

Ombre dal passato vede Elamar al centro della scena. Innocente, pagherà le conseguenze di avvenimenti di un lontano passato. Usato come pretesto per un conflitto a lungo meditato, scatenerà la follia del Re di Artam e, ancora una volta, le Terre di Brena conosceranno l’orrore.

Le avventure di Elamar, Nayla e Gotland si concludono nella città di Kiria, da cui prende il titolo l’ultimo capitolo della quadrilogia, dove insieme agli abitanti dei cinque regni, affiancati da draghi e creature primitive, combatteranno una stirpe di negromanti dai poteri oscuri, un pericolo ben più letale di qualsiasi prova abbiano mai affrontato.

Oltre ai romanzi, Ravasio è autore di diversi racconti, come Galassia Magellano che fa parte dell’antologia 50 sfumature di SCI-FI (La Mela Avvelenata book press), 11 secondi, finalista al premio letterario Io Racconto, Il patto, scelto per l’antologia Draghi e cavalieri erranti (I doni delle Muse edizioni), L’orologio rotto, primo classificato al concorso Tip-Type (Inchiostro edizioni) e In bocca al lupo, terzo classificato al concorso 666 indetto dal sito La Tela Nera e pubblicato nell’antologia Minuti contati.

Opere che si potranno acquistare al banco di Elvio Ravasio nel Villaggio Medievale & Fantasy del Padiglione 20 (Area Autori Fantasy; Tav. 94).

Elvio Ravasio