Cartoomics Movies Comics Games Homepage

AUTORI INDIPENDENTI – ASAP: TEMPI CHE CORRONO DI LIVIO GAMBARINI

A Cartoomics 2018 torna Livio Gambarini con una sorpresa!

L'editor/writing coach bergamasco, autore dei romanzi storici medievali Le Colpe dei Padri (Silele Edizioni, 2014) I Segreti delle Madri (Silele Edizioni, 2016), e dell'historic fantasy su Dante e Cavalcanti Eternal War: Gli Eserciti dei Santi (Acheron Books, 2015), all'edizione 2018 di Cartoomics interrompe i quasi due anni di pausa dalla scrittura, durante i quali si è dedicato alla sceneggiatura di videogiochi e serie TV, ma anche all'insegnamento presso il corso di Alta Formazione "Il Piacere della Scrittura" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Chi ha sentito voci sulla stesura di un seguito per Eternal War (che, tra le altre cose, è stato finalista al Premio Italia 2016 come miglior romanzo fantasy italiano), così coloro che aspettano il volume conclusivo della Trilogia delle Radici, avranno forse una piccola delusione: la novità di quest'anno sarà di tutt'altro sapore. Per la prima volta, infatti, sarà dato alle stampe uno dei lavori fantascientifici dell'autore, dal titolo ASAP: Tempi che corrono.

In questo romanzo breve (o novella, direbbero gli americani), in un prossimo futuro l'azienda norvegese Nokia brevetta una tecnologia in grado di generare campi che alterano la velocità di scorrimento del tempo. No, niente Doc e Marty Mcfly: qui si parla di bolle di spazio all'interno delle quali il tempo accelera o rallenta rispetto al mondo esterno.

Ad esempio, puoi timbrare il cartellino e lavorare otto ore nel tuo ufficio a velocità 2x, e poi avere il pomeriggio libero. Oppure puoi recuperare un anno accademico di soli bagordi facendoti un ritiro di qualche settimana in multivelocità, per poi dare tutti gli esami in una volta. Sempre che tu possa permetterti una simile bolletta dell'elettricità. O, se preferisci, puoi vivere la tua vita in una bolla di tempo lento, e per te l'ultima stagione di Game of Thrones uscirà tra poche settimane... niente male davvero!

Questa pubblicazione è la rielaborazione di un racconto scritto a sei mani con Marco Cardone e Polly Russell, nato originariamente in un concorso multiautore del forum del portale LaTelaNera.it. Non solo una riedizione cartacea, però: oltre all'opera, nel libro presentato dall'autore a Cartoomics ci sarà anche un nuovo racconto lungo ambientato nello stesso continuum, frutto della collaborazione creativa con Marco Lomonaco.

Appuntamento all'area Autori nel Villaggio Fantasy, quindi, con questa nuova fantastica storia!