Disegnatori fantasy – Le realtà trasfigurate del mondo immaginario di Livia De Simone in mostra a Cartoomics

Illustratrice per passione e – da qualche anno – anche per lavoro, Livia vanta oggi collaborazioni con importanti case editrici. Sarà a disposizione del pubblico nell’area disegnatori del Villaggio Medievale & Fantasy con stampe e disegni originali, In programma anche una mostra dedicata a “Imaginarium”, il suo primo libro illustrato, e un incontro in Agorà 2 alla presenza della scrittrice Francesca Pace

Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono.
Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
(Oscar Wilde)

Cosi come dice Wilde, anche Livia De Simone non vede le cose come realmente sono. Il mondo che crea con le sue illustrazioni è un mondo surreale, fatto di creature fantastiche. Fonte di ispirazione possono essere scorci rubati durante una passeggiata o volti visti in una foto, ma ogni cosa prende poi forma nella sua testa allontanandosi dalla realtà e divenendo qualcosa di fantastico. Paesaggi pregni di magia, creature magiche, elfi, angeli, demoni.

Già, perché per Livia da qualche anno la passione per il fantasy e per il disegno è diventata un vero e proprio lavoro: illustratrice per passione e per lavoro.

Ha da allora iniziato a entrare nel mondo dell’editoria a piccoli passi, facendo la conoscenza di alcuni autori di cui aveva letto i libri… Da qui a poco a poco sono nate le prime collaborazioni, che sono andate aumentando sempre più. E oggi lavora con vari autori fantasy e alcune case editrici, tra le quali la Astro Edizioni e la Dark Zone Edizioni.

Nel 2016 esce proprio per la Dark Zone il suo primo libro illustrato. Imaginarium, che vede la collaborazione con la scrittrice Francesca Pace. Il libro è un connubio tra illustrazione e scrittura, due forme d’arte diverse ma che si completano a vicenda.

Imaginarium sarà in vendita durante Cartoomics, assieme ad un calendario per l’anno 2017, a stampe in diversi formati dei lavori e a disegni originali di Livia, che sarà a disposizione presso il suo banchetto allestito nell’area riservata ai disegnatori nel Villaggio Medievale & Fantasy del Padiglione 20 di chiunque voglia conoscerla per sketch a matita da realizzare durante i giorni della manifestazione.

Imaginarium in… mostra nel Padiglione 20

Ma non è tutto, perché al mondo di Imaginarium sarà anche dedcata una mostra nel Padiglione 20 presso lo spazio L69B del Villaggio Medievale & Fantasy: in esposizione troverete alcune delle illustrazioni di Livia De Simone presenti nel libro, accompagnate dai testi appositamente realizzati dalla scrittrice Francesca Pace (autrice della Hybrid’s Legacy Saga).

Inoltre, nella giornata di venerdi 3 marzo, presso l’Agorà 2 alle ore 14.45, si terrà un incontro per la presentazione del libro e della mostra, con presenti sia l’illustratrice Livia De Simone che la scrittrice Francesca Pace.