Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Editori – Inkiostro Edizioni a Cartoomics tra incubi e serial killer

Il serial killer Ed Gein e il finale da incubo della serie “Paranoid Boyd” in due incontri in Agorà per Inkiostro Edizioni. La dinamica casa editrice abruzzese fondata da Rossano Piccioni porta in anteprima il volume finale di “Paranoid Boyd” e il terzo volume di “The Real Cannibal”, la collana di graphic novel sulle biografie di  veri serial killer e mostri reali

Inkiostro Edizioni è una casa editrice abruzzese fondata dal disegnatore Rossano Piccioni nel 2010. Nel giro di pochi mesi sale alla ribalta, affermandosi sempre più grazie alla qualità dei prodotti e alla collaborazione di artisti di fama nazionale e internazionale.

Inizialmente Piccioni pubblica solo la rivista Denti, che raccoglie storie a fumetti brevi e racconti realizzati da talentuosi emergenti e da noti professionisti. Poi, in seguito all’incontro con lo sceneggiatore Stefano Fantelli, nasce The Cannibal Family, una serie horror frutto delle idee di entrambi e della voglia di realizzare un fumetto che sia “fuori dal coro”, dove i due fumettisti possono esprimere la loro creatività con una libertà (anche dalla censura) che soltanto una casa editrice indipendente e con una forte leadership può dare loro.

Il numero zero di The Cannibal Family, presentato nel 2013 e ormai esaurito nella sua edizione originale, è un successo e incoraggia l'editore a portare avanti il progetto con investimenti sempre più consistenti. Senza scordare e rispettando la “lezione bonelliana”, i due artisti utilizzano però una sceneggiatura più serrata e veloce (che lascia trasparire un amore per i fumetti della EC Comics degli anni 50 e per il cinema di genere italiano anni 70) e disegni che colpiscono il lettore a ogni tavola, in una commistione di stili e atmosfere dove diventa sempre più invisibile il confine che separa il fumetto popolare da quello d’autore, con immagini forti che non fanno sconti sulla violenza delle storie proposte, ma che sono sempre inserite in un contesto profondo e di denuncia (l’orrore del Nazismo, la mafia, la pedofilia, per fare solo alcuni esempi).

Oltre alla rivista Denti e alla serie The Cannibal Family, Inkiostro Edizioni ha dato alla luce diverse miniserie: a Neurorunner (2013) creata da Matteo Mandato, sono seguite Black Death (2014) creata da Andrea Gallo Lassere e The Secret Redux (2014) creata da Giuseppe Di Bernardo. Nel 2015 vedono la luce le serie Blood Brothers (creata da Fantelli e Piccioni), La Iena (creata da Piccioni) e Paranoid Boyd (creata da Andrea Cavaletto) e la collana di albi autoconclusivi One Shock di cui sono usciti a oggi Melissa Syndrome (di Danilo Arona, disegni di Paolo Bertolotti) e Thanks For The Zombie (di Stefano Fantelli e Marco Greganti, disegni di Christian Ferrero), a cui fanno seguito la miniserie El Bastardo (creata da Luca Blengino), la serie Torture Garden (creata da Barbara Baraldi), la collana The Real Cannibal e svariate graphic novel autoriali.

A Cartoomics 2018 la casa editrice abruzzese, che troverete nel Padiglione 16 allo stand E18, presenterà il volume finale della serie Paranoid Boyd creata da Andrea Cavaletto (Dylan Dog) con disegni di Francesco Giani, Ester Cardella, Cristiano Sartor, Simona Simone e il terzo volume della collana “The Real Cannibal-Ed Gein” di Jacopo Masini e Francesco Paciaroni.

 

Edizioni Inkiostro avrà anche modo di incontrare il pubblico e gli appassionati nel corso di due incontri che si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 marzo in Agorà 3. Ecco il dettaglio:

Sabato 10, ore 17.15 – Agorà 3

EDIZIONI INKIOSTRO presenta ED GEIN - LA MADRE DEI REAL CANNIBAL
Genesi del terzo episodio della serie The Real Cannibal, dedicata alle biografi e a fumetti dei più celebri assassini e mostri della storia recente. Ci si soffermerà sulla nascita della nuova serie-concept edita da Edizioni Inkiostro, sulla linea editoriale che seguirà e sui prossimi titoli che verranno prodotti . Intervengono: Jacopo Masini (sceneggiatore) e Francesco Paciaroni (disegnatore). Relatore:  Luca Blengino (creatore ed editor della serie)

Domenica 11, ore 15.30 – Agorà 3

EDIZIONI INKIOSTRO presenta LA FINE DI TUTTE LE PARANOIE
Incontro con gli autori di Paranoid Boyd, giunto al setti mo e ultimo volume della serie. Un appuntamento per tirare le fila della conclusione della saga di William Boyd e un’occasione per i nuovi lettori per scoprire uno dei fumetti più sconvolgenti pubblicati da Edizioni Inkiostro. Intervengono: Andrea Cavaletto (creatore e sceneggiatore della serie), Ester Cardella (disegnatrice) e Francesco Giani (disegnatore). Relatore: Luca Blengino (editor edizioni Inkiostro).