Editori – Novità, incontri, autori… Un Cartoomics ricco di eventi per Edizioni BD e J-POP

Dai manga alle biografie rock, dalle graphic novel francesi ai comics Usa fino al "fenomeno" delle light novel… La casa editrice e la sua etichetta dedicata al mondo dei fumetti giapponesi si presentano quest’anno in fiera con tante nuove proposte dedicate a lettori di ogni genere

Nata nel 2005, Edizioni BD è una casa editrice di cultura pop dall’animo rock il cui catalogo spazia dai fumetti ai comics americani, dalle biografie rock alle graphic novel francesi, ai manga sotto il marchio J-POP. Sempre attenta agli autori internazionali dal gusto non convenzionale, nel 2016 ha portato in Italia Tungsteno di Marcello Quintanilha, premiato ad Angoulême, l'intenso memoir Storia delle mie Tette, i titoli della sensazionale casa editrice indie Black Mask e le nuove testate della mitica Archie Comics, scritte e disegnate dal meglio del fumetto USA e che hanno ispirato il dark-teen televisivo Riverdale. …

Tra i titoli italiani spicca Viva Valentina!, un tributo del mondo del fumetto alla sensuale icona di Guido Crepax.

Nel 2017 le novità di Edizioni BD saranno numerosissime, dai fenomeni webcomics come Soppy di Philippa Rice, Mamma Mia! di Agustina Guerrero e Giant Days di John Allison, alle graphic novel di fantascienza con titoli quali Midas Flesh, Disciples e Arcadia.

Non mancheranno i titoli italiani tra cui Janis Joplin di Giulia Argnani per la collana rock e Il Re delle Fate di Elena “Carote e Cannella” Triolo e Andrea Meucci. Infine, dal 2009, Edizioni BD è partner editoriale del Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli, il concorso che da undici edizioni scopre e premia i nuovi talenti del fumetto italiano. Nel 2017 sarà pubblicato Black Gospel, Un Vangelo Western di Vinci Cardona, giovane vincitore dell’edizione 2016.

J-POP, etichetta leader dei manga in Italia

J-POP, che ha celebrato 10 anni di vita nel 2016, è l’etichetta di Edizioni BD leader del manga in Italia e pioniere del genere light novel. Nel 2016, J-POP ha pubblicato oltre 250 novità, fra serie, volumi unici, e romanzi tra cui il super bestseller Tokyo Ghoul, Sunny (vincitore del Gran Guinigi come Miglior Serie), I Am A Hero, Il Cane che Guarda le Stelle (Premio Feltrinelli al Gran Guinigi), Saint Seiya Next Dimension, Sun Ken Rock del grande Boichi e le opere autoriali dei Sensei Kazuo Kamimura, Kaoru Mori e Go Nagai; oltre alle avventure, dai videogiochi alla carta, di Inazuma Eleven, Pokémon, Sword Art Online e di Zelda.

Il 2017 di J-POP è iniziato alla grande pubblicando your name., di Makoto Shinkai, romanzo di straordinario successo internazionale, sull'onda del film dello stesso regista. Seguiranno numerose novità tra cui le avventure di Final Fantasy per la prima volta in Italia, Super Lovers (amatissimo yaoi di Miyuki Abe), il volume unico di My Capricorn Friend del maestro Otsuichi, Dagashi Kashi, Danmachi, Dungeon Meshi, Taboo Tattoo e tante altre attesissime sorprese.

Ecco gli autori ospiti allo stand BD/J-POP

Nel corso di Cartoomics 2017, Edizioni BD/J-POP ospiterà al proprio stand (Pad. 16; G20) una serie di autori legati ad alcuni dei grandi successi editoriali degli ultimi anni: nell’ambito delle bio-graphic novel a tema rock di Edizioni BD, i lettori potranno incontrare Gianluca Maconi (Jimi Hendrix), Luca Lenci (Syd Barrett) e Simone Ragazzoni (Burzum). I fan della saga de “L’Occhio del Rinoceronte” non potranno assolutamente perdere le signing session di Daniele “Il Rinoceronte” Daccò e Ivan Fiorelli. E ancora spazio al collezionista, esperto di sci-fi e animazione nipponica Fabrizio Modina, autore di Super Robot Files 1963/1978 e Super Robot Files 1979/1982 (J-POP), enciclopedia sul mondo dei giganti d’acciaio e curatore delle prefazioni dei manga della collana Super Robot Collection, che ha portato i classici di Go Nagai al grande pubblico in una partnership tra J-POP, Tutto Sport ed il Corriere dello Sport.

I fan del mondo manga potranno inoltre incontrare le special guest per questa edizione della manifestazione, due autrici amatissime dal pubblico per il loro stile unico: Angela Vianello, autrice della variant cover del primo numero di Taboo Tatoo, e Angela Varani, che ha realizzato l’esclusiva variant cover de Il Cane che guarda le stelle - Racconti.

In Agorà 2 un incontro sul “fenomeno” light-novel

Nell’ambito del programma culturale della manifestazione, la casa editrice sarà inoltre protagonista dell’incontro targato J-POP dal titolo Il fenomeno your name. e la light novel in Italia, in programma domenica 5 marzo alle ore 11.30 in Agorà 2. Un incontro per approfondirei rapporto tra anime e romanzi attraverso le novità e i fenomeni internazionali. Al tavolo dei relatori Jacopo Costa Buranelli, direttore editoriale J-Pop; Carlo Cavazzoni, direttore esecutivo Dynit; Monica “Onigiri” Fumagalli, Orgoglio Nerd; Filippo Mazzarella, direttore artistico Cartoomics e l’attore Nicola Nocella.