Editori – Tante novità per It-Comics, la giovane etichetta indipendente del fumetto italiano

Alla sua seconda partecipazione a Cartoomics dopo l’esordio dello scorso anno, questa nuova realtà del mondo editoriale italiano ispirata alla filosofia della casa editrice Usa Image Comics propone storie di qualità al di fuori del circuito dei tradizionali editori di fumetto. In fiera presenterà 6 nuove uscite e il suo staff di grandi autori al gran completo…

It Comics è un'etichetta indipendente ideata e fondata da Francesco Abrignani (Disney) e Fabiano Ambu (Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Rw Lion, Becco Giallo) per proporre storie di qualità al di fuori dell'editoria tradizionale.

Il progetto si ispira alla filosofia della casa editrice statunitense Image Comics, fondata nel 1992 da Erik Larsen, Jim Lee, Todd McFarlane, Marc Silvestri, Rob Liefild, Jim Valentino e Whilce Portacio per pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone i diritti e il controllo.

It Comics coinvolge autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto, da Bonelli a Disney, dell'illustrazione e dall'animazione, esordienti o già affermati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate.

La forza di It Comics sta nell'affrontare generi differenti, perché ogni autore è libero di esplorare i temi che preferisce con il suo stile personale. Trova così spazio il fumetto horror, umoristico o di pura avventura, realizzato da autori liberi di raccontare quello che vogliono con il tono che preferiscono.

It Comics ha esordito l'anno scorso proprio a Cartoomics 2016, presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, il gorilla cosmonauta mascotte della manifestazione ormai dal 2014creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu.

In un anno sono stati pubblicati 13 albi, distribuiti in fumetteria e alle fiere di settore.

A Cartoomics 2017 It Comics presenterà in anteprima 6 titoli, i secondi episodi di altrettante serie.

Oltre alla capofila Josif, allo stand si potrà trovare il secondo numero di Pasticcini Marci di Francesco Abrignani e Marco Sonseri, Testa o croce di Walter Trono e Thomas Pistoia, The Believers di Andrea Pau e Alberto Locatelli, Valgard di Michele Carminati e Sladkiy di Vorticerosa.

Durante i tre giorni di manifestazione, allo stand di It Comics (E22, allestito nell’area riservata alle case editrici del Padiglione 16) saranno presenti gli autori Francesco Abrignani (Pasticcini Marci), Fabiano Ambu (Josif), Davide Barzi (Josif, Jorge Sànchez e Dragòn LI), Michele Carminati (Valgard), Alberto Locatelli (The Believers), Ramie (Male Nero), Silly Nostalgic Kids (Henry Journey), Luca Usai ( Jorge Sànchez e Dragòn LI), Walter Trono (Testa o croce), Vorticerosa (Sladkiy), Gianfranco Florio (Viodio tutti).