Editori – Torna It-Comics, la giovane etichetta indipendente del fumetto italiano

Terzo anno a Cartoomics per questa nuova realtà del mondo editoriale italiano che si ispira alla filosofia della casa editrice Usa Image Comics e propone storie di qualità al di fuori del circuito dei tradizionali editori di fumetto. Oltre ai nuovi numeri delle miniserie in corso, in fiera presenterà le novità di quest'anno, tra le quali spiccano una graphic novel e un magazine… Presenza al completo per tutto il suo staff di grandi autori

It Comics è un'etichetta indipendente di Fabiano Ambu (Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Rw Lion, Becco Giallo) che vuole proporre storie di qualità al di fuori dell'editoria tradizionale.

Il progetto si ispira alla filosofia della casa editrice statunitense Image Comics, fondata nel 1992 da Erik Larsen, Jim Lee, Todd McFarlane, Marc Silvestri, Rob Liefild, Jim Valentino e Whilce Portacio per pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone i diritti e il controllo.

It Comics coinvolge autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto, da Bonelli a Disney, dell'illustrazione e dall'animazione, esordienti o già affermati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate.

La forza di It Comics sta nell'affrontare generi differenti, perché ogni autore è libero di esplorare i temi che preferisce con il suo stile personale. Trova così spazio il fumetto horror, umoristico o di pura avventura, realizzato da autori liberi di raccontare quello che vogliono con il tono che preferiscono.

It Comics ha esordito a Cartoomics 2016 presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, il gorilla cosmonauta, mascotte della manifestazione milanese ormai dal 2014, creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu.

 

A Cartoomics 2018 It Comics presenterà in anteprima, oltre ai nuovi episodi delle serie in corso, due nuovi progetti: il primo è la graphic novel “Il paese dei ciechi” di Alessandro Ginori e Patrick Piazzalunga, un western/horror con una nuova foliazione e una cover alternativa a opera di un maestro indiscusso del fumetto italiano, Alessandro Bocci.

 

Nasce anche WC Experimental Comics, il primo magazine dedicato a nuovi autori esordienti, con contenuti dedicati al fumetto e a tutte le numerose proposte It Comics e It Space.

 

Oltre al capofila Josif, scritto dall'istrionico Davide Barzi (questo terzo numero sarà completamente disegnato da Alberto Locatelli), allo stand si potranno trovare il numero finale di Testa o croce di Walter Trono e Thomas Pistoia, il nuovo numero di Valgard di Michele Carminati, la conclusione della saga di Sladkiy di Vorticerosa e il finale della miniserie Pop – Storia di un marinaio, riproposizione in chiave moderna del Popeye di Segar, ad opera di Fabiano Ambu.

 

Durante i tre giorni di manifestazione, allo stand di It Comics (E22, allestito nell’area riservata alle case editrici del Padiglione 16) saranno presenti gli autori Fabiano Ambu (Josif), Alberto Locatelli (The Believers), Walter Trono (Testa o croce), Vorticerosa (Sladkiy), Michele Carminati (Valgard), Davide Barzi (Josif, Jorge Sànchez e Dragòn LI),Luca Usai ( Jorge Sànchez e Dragòn LI), Patrick Piazzalunga (Il paese dei Ciechi), Alessandro Ginori (Il paese dei ciechi) e It Space con il gruppo di giovani autori a lavoro sul magazine WC Experimental Comic.

Ma ecco il calendario degli incontri It Comics nelle Agorà di Cartoomics 2018

Venerdì 9, ore 17.00 Agorà 2

Il nuovo modo di far fumetto in Italia
Relatori: Fabiano Ambu, Antonio Marangi,Massimiliano Zazzi
Ospiti: Walter Trono, Alberto Locatelli, Vorticerosa, Michele Carminati

L'incontro, in collaborazione con Sbam Comics, è incentrato sulla nuova frontiera dell'editoria italiana dedicata al fumetto. L'importanza della diversificazione dell'offerta proponendo ai lettori alternative di qualità ai prodotti mainstream, creando e investendo nelle opere e negli autori italiani.

Sabato 10, ore 17:45, Agorà 1

2018 le novità editoriali It Comics
Relatori: Fabiano Ambu, Massimiliano Zazzi, Daniele Favero, Vorticerosa
Ospiti: Davide Barzi, Walter Trono, Alberto Locatelli, Michele Carminati, Luca Usai, Patrick Piazzalunga, Alessandro Ginori,  Davide Castelluccio, Daniele Murtas, Nicole S. Marradi, Antonello Catalano, Lorenzo Maians Miano, Claudio Umana

Saranno presentati il piano editoriale dell'anno 2018 e i progetti legati al mondo del fumetto ma non solo. Presentazione del nuovo magazine realizzato in occasione di Cartoomics, Wc Experimental Comics il magazine dedicato alle nuove proposte It Comics e che presenterà i nuovi talenti del panorama del fumetto italiano.
Josif presente, passato e futuro della serie a fumetti dedicata alla mascotte di Cartoomics creata da Dal duo Davide Barzi e Fabiano Ambu.
Presentazione di Il Paese dei Ciechi di Alessandro Ginori e Patrick Piazzalunga nuova Graphic Novel di genere Western/Horror che darà il via alla nuova collana It Comics.
Chiusura della miniserie Pop - Storia di un marinaio e future proposte riguardo i progetti futuri di Fabiano Ambu come autore completo.

Domenica 11, ore 13:15, Agorà 2
It Space, sui navigli di Milano nasce l'agorà creativa dedicata al fumetto
Relatori: Fabiano Ambu, Massimiliano Zazzi, Daniele Favero, Vorticerosa, Claudio Umana
Ospiti: Nicole S. Marradi, Antonello Catalano, Lorenzo Maians Miano, Sergio Dionisio.

In uno dei luoghi più caratteristici della Milano storica, nasce It Space, spazio dedicato alla creatività, al fumetto, all'illustrazione. Nello splendido contesto dei Navigli It Space apre il suo spazio al pubblico per corsi, incontri, mostre ed eventi dedicati al fumetto con l'obbiettivo di diventare un punto di ritrovo per appassionati e professionisti. It Space inoltre porta avanti il progetto Fumetto Lab, un appuntamento mensile aperto ad appassionati e professionisti in cui si discute di temi dedicati al fumetto.  Creato da Claudio Umana il Fumetto Lab è a ingresso libero, si svolge nella sede di It Space e si pone l'obbiettivo di affrontare e sviluppare argomenti del linguaggio fumetto in un contesto informale, inclusa la possibilità di mangiare una pizza insieme.