Cartoomics Movies Comics Games Homepage

FAQs

Q?

Cos’è Cartoomics?

A.

È il più grande evento del Nord Italia dedicato al mondo del fumetto, del gioco e dell’entertainment, organizzato da Upmarket. Oltre 50.000 mq espositivi, oltre 450 espositori, 300 eventi, anteprime, ospiti, tornei, cosplay, una grande area esterna, le nuove aree cinema e Home video, Area Kids, Area Western, Area Horror, e tanto altro ancora per festeggiare il venticinquesimo compleanno.

Q?

Dove e quando si svolgerà quest’anno?

A.

Cartoomics 2018 si svolgerà presso Fiera Milano Rho da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2018. Nella sezione "Visitare" trovi maggiori informazioni su come raggiungere la fiera in treno, auto e metropolitana.

Q?

Quali sono gli orari di apertura e di chiusura?

A.

L'evento apre al pubblico alle ore 9:30 e chiude alle ore 19:30.

Q?

Perché non riesco ad acquistare online alcune tipologie di biglietti?

A.

Online è possibile acquistare solo il biglietto giornaliero intero e gli abbonamenti 2 e 3 giorni (con i biglietti online non è necessario passare dalle casse ma si va direttamente ai tornelli d’ingresso nei padiglioni); i biglietti omaggio (bambini fino a 6 anni, cosplay nella giornata di venerdì, portatori di handicap), ridotti (studenti universitari, bambini da 7 a 12 anni non compiuti, gruppi scuole medie e superiori) e i family ticket possono essere emessi solamente in cassa.

Q?

Se acquisto il biglietto giornaliero online, devo scegliere il giorno in cui venire in fiera?

A.

No, i biglietti emessi online sono open, non è quindi necessario scegliere al momento dell’acquisto la data in cui venire a Cartoomics.

Q?

Ci sono diritti di prevendita per l’acquisto online?

A.

No, l'acquisto dal sito di Fieramilano non prevede l'applicazione di diritti di prevendita (il prezzo indicato è quello che si va effettivamente a pagare); solo nel caso di acquisto tramite circuito Ticketone sono previsti diritti di prevendita.

Q?

Porterò mio figlio con me, i bambini pagano il biglietto?

A.

Per i bambini fino ai 6 anni l'ingresso è gratuito. Dai 7 ai 12 anni non compiuti il biglietto è ridotto e ha un costo di 5 €. Per risparmiare ulteriormente sono disponibili i nuovi Family Ticket giornalieri 2+1 e 2+2, consulta la sezione "Orari & prezzi biglietti" per maggiori informazioni e prezzi.

Q?

Dove trovo il coupon sconto?

A.

Il coupon sconto, che dà diritto a una riduzione di 2 euro per l’acquisto del biglietto intero giornaliero in cassa, è scaricabile nella sezione “Scarica lo sconto!” del nostro sito. Si può presentare alle casse sia in formato cartaceo sia in versione digitale dallo schermo dello smartphone.

Q?

Ho comprato un biglietto ma non posso più venire, posso avere il rimborso?

A.

Purtroppo non siamo in grado di offrire alcun rimborso, tuttavia, i biglietti sono trasferibili, quindi potrai cedere il tuo biglietto ad un amico.

Q?

I disabili con accompagnatori pagano il biglietto?

A.

No, i disabili e il loro accompagnatore non pagano il biglietto. È richiesta la presenza del certificato di invalidità da presentare all'ingresso. Tutti gli ingressi riservati alla manifestazione (Porta Sud TIM e Porta Est) dispongono di un percorso dedicato alle persone con disabilità. Tutti i parcheggi esterni di Fiera sono dotati di stalli gratuiti riservati ai disabili. La sosta nel parcheggio per i disabili è gratuita. Per maggiori informazioni riguardo i parcheggi riservati ai disabili, clicca qui.

Q?

Posso usare l’abbonamento 2 giorni anche in giornate non consecutive?

A.

Sì, l’abbonamento 2 giorni è valido per due qualsiasi dei tre giorni, anche non consecutivi (venerdì e domenica).

Q?

Sono un cosplayer. Ci sono delle agevolazioni per me?

A.

I cosplayer possono accedere gratuitamente a Cartoomics nella giornata di venerdì, registrandosi attraverso l’apposito modulo e presentando in cassa in formato cartaceo o digitale il pdf ricevuto.

Per ottenere la gratuità è necessario presentarsi in cassa in abiti cosplay o presentando il costume nella borsa/zaino.

Q?

Non riesco a stampare il mio biglietto. Come posso fare?

A.

Consigliamo sempre di stampare il biglietto su carta. È possibile anche mostrare i biglietti direttamente dallo smartphone, ma attenzione, il codice a barre deve essere leggibile!

Q?

Ho problemi con l’acquisto dei biglietti online tramite Fieramilano: chi devo contattare?

A.

In caso di problemi nell'acquisto (ad esempio, se si riceve la conferma di pagamento ma non la mail con il biglietto), occorre rivolgersi direttamente a Fieramilano chiamando il call center +39.02.4997.6144. dal Lunedì al Venerdi 09.00 - 18.00. oppure spedendo una mail a visitatori.upmarketsrl@fieramilano.it. Se la transazione risulta andata a buon fine, è possibile richiedere una copia del biglietto recandosi direttamente in cassa.

Q?

È possibile acquistare il biglietto con 18App?

A.

Si, è possibile acquistare il biglietto con 18App direttamente su Ticketone a questo indirizzo.

Q?

Sono un espositore e vorrei partecipare all’evento.

A.

Manda una mail a cartoomics@upmarketsrl.it e ti forniremo tutte le info necessarie.

Q?

Ci saranno le stesse cose per tutti e tre i giorni?

A.

Per quanto riguarda gli espositori, saranno gli stessi per tutti e tre i giorni. Gli ospiti e gli eventi varieranno di giorno in giorno.

Q?

Dove posso prendere da mangiare e da bere?

A.

All'interno dei tre padiglioni sono presenti vari punti di ristoro di tutti i generi alimentari: in fondo al padiglione 20 in particolare è presente una grandissima area ristoro/riposo attrezzata con diversi punti ristoro e oltre 500 posti a sedere.

Q?

Sarà presente il Wi-fi alla manifestazione?

A.

Fiera Milano Rho ha un wi-fi pubblico gratuito modalità Click & Surf senza password (Velocità dedicata ad utente: 600Kbps, che potrebbe subire rallentamenti a causa delle numerose connessioni in contemporanea).

Q?

Posso uscire e rientrare dall’evento nello stesso giorno?

A.

Sì, è possibile uscire e successivamente rientrare nei padiglioni facendosi apporre l'apposito timbro dagli addetti ai tornelli al momento dell’uscita.

Q?

Qual è il parcheggio più vicino?

A.

I parcheggi visitatori sono situati a Porta Est e Porta Sud TIM, e il parcheggio più vicino è situato a Porta Sud: per maggiori informazioni sui parcheggi clicca qui.

Q?

Ho problemi di ridotta mobilità: come posso fare?

A.

Fiera Milano ha predisposto uno specifico servizio per le persone con problemi motori: per maggiori informazioni clicca qui e qui.

Q?

È presente un bancomat all’interno dei padiglioni?

A.

No, non è previsto al momento un bancomat all'interno dei padiglioni, ma ci sono gli sportelli Bancomat agli ingressi di Porta Est e Porta Sud.

Q?

Sono un blogger o un giornalista, come posso ricevere un accredito stampa?

A.

È necessario inviare una richiesta tramite l'apposito form nella sezione "Press

Q?

Ho bisogno di un’autorizzazione per poter fare foto, video o interviste durante l’evento?

A.

Non serve un’autorizzazione, è sempre possibile filmare e fotografare le aree della kermesse con qualche eccezione. Alcuni espositori potrebbero chiedere di non filmare o fotografare i propri stand/prodotti. Vi preghiamo di rispettare questa regola.

Q?

Sono un cosplayer. Quali sono le norme in materia di oggetti di scena e armi?

A.

Sono severamente vietate lame metalliche taglienti o corpi contundenti, oggetti che possano sparare proiettili, anche di gomma. La sicurezza si riserverà di vietare l’introduzione degli oggetti reputati pericolosi. Un piccolo vademecum è disponibile sul sito nella sezione “Cosplay”.

Q?

Dove trovo il regolamento delle gare cosplay?

A.

I regolamenti sono pubblicati nella sezione “Cosplay” del sito.

Q?

Vorrei portare il mio cane con me. Gli amici a quattro zampe possono entrare in evento?

A.

A causa della sempre maggiore affluenza di visitatori, l’evento non è il luogo adatto in cui portare i nostri amici a quattro zampe. Pertanto è vietato portare in fiera animali da compagnia, per salvaguardare la loro incolumità.

Q?

Saranno presenti dei guardaroba?

A.

Si, saranno presenti tre guardaroba a pagamento, uno in Porta Est al piano -1 della metropolitana e uno alla reception dei padiglioni 16-20 e a quella del Pad. 12. Il servizio di guardaroba ha un costo complessivo di €4 a capo.

Per i cosplayer sono a disposizione gratuitamente i camerini incustoditi in zona Palco (padiglione 12).

Q?

Sono un insegnante e vorrei portare la mia classe a Cartoomics: come posso organizzare la nostra visita?

A.

Scrivici a cartoomics@upmarketsrl.it e ti aiuteremo a organizzare la visita della tua classe a Cartoomics.

Q?

Dove si trova la postazione per il ritiro biglietti Ticketone?

A.

La postazione Ticketone per ritiro biglietti in loco è situata all'ingresso di Porta Est.

Q?

Se acquisto il biglietto giornaliero online, devo scegliere il giorno in cui venire in fiera?

A.

Nel caso di acquisto dal sito di Fieramilano, i biglietti emessi online sono open e non è quindi necessario scegliere al momento dell’acquisto la data in cui venire a Cartoomics, mentre l'acquisto tramite circuito Ticketone richiede la scelta del giorno in quanto i titoli emessi sono a data fissa e non modificabile.