Games – 40GB, gioco, fumetto e illustrazione per un 2017 di grande musica! Ospite Enrico Beruschi

A un anno dal lancio di "Sipario! Chi è di scena", il primo gioco da tavolo in grado di proporre in chiave buffa, quasi dissacrante, vizi e virtù dello sfavillante mondo del teatro d'opera, la 40GB dell'autore - e baritono - Simone Tansini è felice di presentare in occasione di Cartoomics il ventaglio di nuove proposte che la casa editrice piacentina sta portando a compimento. In programma anche un incontro in Agorà 3 alla presenza di Enrico Beruschi

Per gli appassionati di game ci sarà l'occasione di provare Sipario! e di carpire qualche indiscrezione sull'imminente espansione in uscita, firmata da Tansini e illustrata dal giovanissimo e talentuoso Simone Cirillo, già autore delle immagini cantante/azione.

Doveroso, sulla piazza meneghina, ricordare che il gioco è reperibile in esclusiva per la città di Milano al prestigioso bookshop del teatro La Scala.

Se Milano è piazzaforte di Sipario!, da Roma rispondono idealmente i musicisti in forza al Teatro dell'Opera, Paolo Coluzzi e Marco Colabucci, con la fiaba musicale “Il suono dell'albero e del vento", già composta ed eseguita, che diventa tramite Tansini e la 40GB progetto editoriale che vedrà il coinvolgimento di un nome di primissimo piano come quello dell'illustratrice Anna Merli e della preziosa voce della soprano argentina Ivanna Speranza, recentemente apprezzata proprio nel capoluogo lombardo per la prima assoluta del suo spettacolo Se il tango potesse parlare, andato in scena presso il teatro Il cielo sotto Milano.

Il catalogo 40GB si arricchisce poi di altri due progetti che guardano alla musica da quel punto di vista singolare che è diventato elemento distintivo e cifra stilistica dell'editore emiliano. Uno legato alle vicende di una moderna Aida illustrata magistralmente dal bonelliano doc Mauro Laurenti e l'altro che rappresenterà, in una doppia quanto sorprendente chiave di lettura, il dramma pucciniano di Madama Butterfly attraverso le tele dell'artista milanese Francesca Marina Costa e i testi di Simone Tansini.

Un anno ricco di novità per la 40GB, un anno che si apre ad un ventaglio vastissimo di idee e progetti, mantenendo al centro del proprio lavoro la passione e la ricerca per tutto ciò che è ponte innovativo di comunicazione di quel patrimonio musicale che è il teatro d'opera, patrimonio che affonda le proprie radici nel sentimento e nella tradizione.

40GB vi aspetta al nell’Area Games (Padiglione 16; Stand M30) e alla conferenza Quando il gioco si fa duro… I duri cominciano a cantare!, in programma in Agorà 3 domenica 5 marzo alle 15 con la partecipazione, in veste di grande conoscitore ed appassionato di lirica, di Enrico Beruschi.