La Rinascita DC Comics e l’autore Alessandro Vitti protagonisti dei due incontri di RW Edizioni

Venerdì 3 marzo in Agorà 1 lo staff editoriale di Lion Comics presenterà i piani per la rinascita DC Comics, i classici e le novità Vertigo, i fumetti del Doctor Who, mentre domenica 5 in Agorà 2 è in programma uno showcase con l’artista tarantino per la presentazione della miniserie targata Vertigo “Suiciders: Kings of Hell.A”

Nel 2017 il rilancio Rinascita ha segnato un importante cambiamento per RW Edizioni, la casa editrice che pubblica in Italia le avventure di Batman, Superman, Wonder Woman e tutti i supereroi e gli antieroi della DC Comics. La pubblicazione di Universo DC Rinascita, albo speciale campione d’incassi negli Stati Uniti, ha comportato una rivoluzione dell’intero parco testate con nuovi titoli, nuovi sommari, nuovi team creativi e nuova periodicità di tutti gli spillati che raccolgono le principali serie dell’editore di Burbank.

Questi iconici eroi godono oggi di nuova linfa narrativa grazie a Geoff Johns e al suo team di autori, che si sono prefissati l’ambizioso obiettivo di raccontare le gesta dei più grandi eroi dei fumetti con uno stile che coniughi classicità e contemporaneità, in una trama di lunga gittata che tenga conto degli oltre settantacinque anni di vita editoriale dei personaggi.

Nonostante finora l’operazione abbia centrato a pieno i suoi obiettivi, siamo solo all’inizio e la Rinascita dell'universo DC Comics continuerà il suo percorso ad aprile, a maggio e nei mesi a venire.

Venerdì 3 marzo alle ore 16.45, presso l’Agorà 1 del Padiglione 16, il responsabile editoriale Lorenzo Corti presenterà tutte le novità che nei prossimi mesi coinvolgeranno il Cavaliere Oscuro, l’Uomo D’acciaio, la Principessa Amazzone e, in particolar modo, la Justice League e la Suicide Squad! Non mancheranno inoltre anticipazioni sui piani per la linea Vertigo, la sub-imprint rivolta ad un pubblico adulto di lettori, e per i fumetti di Doctor Who targati Real World.

L’altro incontro targato RW Edizioni avrà come protagonista il disegnatore Alessandro Vitti, il cui debutto di nel mondo del fumetto è graffiante quanto lo sono i suoi disegni. Dopo una gavetta da illustratore, approda come fumettista sulle pagine di Frigidaire, storica rivista che miscela satira e nona arte. Seguono numerose collaborazioni con Black Velvet e Free Books, ma presto si fa notare nella terra delle bande dessinée, pubblicando per colossi editoriali come Soleil Production e Delcourt Editions.

Continua comunque a lavorare anche in Italia e significativi sono i suoi lavori per Brandon e Saguaro della Sergio Bonelli Editore. Il 2007 è l’anno della prima collaborazione oltreoceano con la Casa delle Idee, dove sarà particolarmente apprezzato per Secret Warriors, importante spy-story di Jonathan Hickman ambientata nel mondo degli eroi Marvel. Anche la DC Comics è lieta di accoglierlo come disegnatore del suo parco autori, affidandogli le matite della serie Red Lanterns di Charles Soule. L’artista ha lavorato anche a progetti autonomi come la sua etichetta editoriale Lateral Studio e il fumetto Red Dread, grazie al quale nel 2012 vince il premio come miglior miniserie del Festival Narnia Fumetto.

Di recente ha firmato Suiciders: Kings of Hell.A, seconda miniserie targata Vertigo ambientata in un distopico futuro immaginato dall’artista Lee Bermejo. In occasione della pubblicazione italiana del volume, insieme a Lorenzo Corti, responsabile editoriale di RW-Lion, il disegnatore presenterà l’opera al pubblico di Cartoomics in uno showcase che si terrà domenica 5 marzo alle 15,30 presso l’Agorà 2 del Padiglione 16.

RW Edizioni

Alessandro Vitti