Cartoomics Movies Comics Games Homepage

“La Stella del Nord”: il romanzo fantasy di Deborah Zanini approda a Cartoomics

Da attrice a cantautrice, da illustratrice a scrittrice, la poliedrica artista pistoiese Deborah Zanini stupisce il pubblico con le sue molteplici opere dai toni rigorosamente fantasy e di cui, lei stessa, "si fa immagine" con una presenza accattivante e perfettamente integrata nello sfondo.

A farcela conoscere è stato il suo romanzo "La Stella del Nord" - presentato e promosso a pieni voti da Lucca Comics&Games Gold (2016) - che è stato per lei un vero e proprio trampolino di lancio, l'innesco che l'ha resa ospite desiderata delle più importanti fiere comics d'Italia.

Fin dalla tenera età Deborah ha dimostrato di essere un’artista “a tutto tondo” svelando anno dopo anno il suo peculiare talento.

Negli anni ’90 si è contraddistinta per un pulito e distintivo disegno a mano libera che, una volta terminata la scuola dell’arte, ha portato avanti come autodidatta, integrandolo con l'illustrazione grafica digitale.

Cimentandosi sia nel ruolo di attrice che di sceneggiatrice, è passata in punta di piedi dal teatro con preferenza per il genere Musical, studiando recitazione dal Maestro Franco Mescolini e perfezionando il suo più grande amore, il canto, con l'insegnante Elisa Turlà.

Nel 2009 è approdata sul grande schermo prestando la sua sensuale voce al film Io&Marylin di Leonardo Pieraccioni mentre, nel 2015, con la rock-band OPERA ha inciso La Ruota del Destino , album d’esordio del gruppo, che l'ha vista sia in chiave di cantante che compositrice delle melodie e dei testi.

Il raggiungimento della consapevolezza di questo suo prolifico dono artistico l'ha portata dunque a cimentarsi anche come scrittrice svelando il racconto che teneva gelosamente custodito nelle profondità del suo cuore di bambina: La Stella del Nord , un romanzo gotico fantasy, a tratti erotico, ambientato su un altro pianeta; 1100 pagine complessive, inizialmente suddivise in due volumi sottotitolati rispettivamente Nàrdika e Sayrrimirath. (Clicca qui per ascoltare il primo capitolo del romanzo in versione audiolibro.)

Potrete conoscere personalmente Deborah, le sue emblematiche illustrazioni e visionare anche il suo secondo romanzo, SPADER - il progetto di una vita , presso il Padiglione 20, allo stand 201.

Inoltre, Sabato 10 marzo presso la Piazza Villaggio Fantasy di Cartoomics 2018 si terrà un'intervista all'autrice a cura della redazione di Scripta.

Per scoprire di più di questa versatile artista, vi rimandiamo al suo sito: www.deborahzanini.com