Ospiti – Da “Il Cile” ad Andrea Pisani del duo PanPers, Da Ortolani a Daw… Ecco gli incontri “eccellenti” di Nicola Nocella

L’attore pugliese, vincitore di due Nastri d’Argento e da sempre appassionato dell’”universo” Cartoomics, torna in fiera dopo la parentesi dello scorso anno per incontrare insieme al pubblico ospiti d’eccellenza

Nominato idealmente “Ambasciatore della Passione” di Cartoomics, Nicola Nocella fa ufficialmente l’attore, ha vinto due Nastri d’Argento e malgrado non stia fermo un momento gran parte del suo pochissimo tempo libero è occupato dalla lettura compulsiva di fumetti (di cui è un vero esperto) e ovviamente dalla visione di quantità industriali di film, anime e cartoon (di cui non è meno esperto).

Dopo un 2016 fitto di impegni che gli ha impedito all’ultimo minuto di esercitare la sua carica a Cartoomics perché assorbito dalle riprese dell’imminente Easy di Andrea Magnani, sarà al centro di numerosi incontri di questa edizione (con Leo Ortolani e con Daw, tra gli altri) ma si è anche ritagliato uno spazio personale, denominato appunto Passioni, in cui incontrare insieme al pubblico ospiti d’eccellenza nel segno del comune interesse per il mondo che Cartoomics rappresenta.

Dice: «La passione è un'avventura. Non è mai doma. È violenta. È sofferenza. Eppure ci abbandoniamo a lei senza paura, perché sappiamo che la passione è carburante e gioia, e abbiamo imparato che ne vale sempre la pena. Parliamo di cosa ci piace e non ci piace. Soffermandoci di più su quello che non ci è piaciuto, e forse non ci interessa nemmeno perché. Ma così possiamo goderci ancora di più tutto ciò che ci ha appassionato, ci ha tolto il sonno, ci ha concupito e poi abbandonato, che abbiamo amato come se fosse il primo e l'ultimo amore per poi restare soli all'ultima puntata, all'ultima tavola, all'ultimo episodio. Siamo quello che siamo perché abbiamo seguito una stella da piccoli e poi ne abbiamo incontrata un'altra dopo. O magari abbiamo rivisto la stessa. O non abbiamo mai smesso di seguirla. Incontri, reincontri, passioni. Passione. Viscerale e senza pudore. Senza paura di metterci a nudo e raccontare cosa e quanto qualcosa è stata importante. Quanto lo è tuttora. E quanta poca paura ci fa, che lo sia per sempre».

A Cartoomics 2017, Nicola Nocella incontrerà domenica 5 marzo in Agorà 3 alle ore 14.00 il cantautore Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile (premio per il miglior testo a Sanremo 2013 con Le parole non servono più e sodale di J-Ax nel tormentone Maria Salvador) e sabato 4 marzo in Agorà 3 Andrea Pisani del duo PanPers reso popolarissimo da Colorado e oggi tra i protagonisti del recentissimo Classe Z di Guido Chiesa.