Self Comics – Una nuova vita per l’art Noveau nei lavori di Kite04

Kite04, pseudonimo di Alex Simon, è nata e cresciuta in un piccolo paese alle porte di Bologna. Manifesta il suo interesse per il disegno sin da piccina, passione che la porterà a frequentare il liceo artistico dove affina la sua arte sul modello dei grandi maestri, approfondendo lo studio di un autore che da sempre l'affascinata, il pittore e scultore ceco Alphone Maria Mucha, che diventa ispirazione e parte integrante del suo stile.

Dopo il diploma, per completare i suo percorso formativo si iscrive al corso di illustrazione per l'infanzia della scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, che gli permette di estendere le sue conoscenze a nuovi autori. Solo uno, o meglio, una, però fa breccia nel suo cuore, entrando nel suo personale Pantheon artistico: Elsa Mora. Armandosi di carta, bisturi e tanta pazienza ne comincia a studiare il papercutting, tecnica con la quale realizzerà una serie di illustrazioni per l’infanzia.

Comincia così a sviluppare alcuni progetti e oggi lavora a diverse illustrazioni e pinup in stile Mucha e, occasionalmente, manga.

Tre anni fa pubblica il suo primo artbook, Nouveau, con tavole esclusivamente in tradizionale ispirate all’art noveau dei primi anni del Novecento.

Lavoro cui segue Flowers, un nuovo artbook, in formato A4, composto da 50 tavole, dove a quelle in tradizionale si alternano tavole che si avvicinano al digitale. Altra novità è lo sketchbook, formato A5, che raccoglie tutti gli schizzi realizzati negli ultimi due anni.

Lavori che Kite04 presenta a Cartoomics, nell’area Self Comics (Tav. 64), dove oltre a Flowers e al nuovo sketchbook, saranno in vendita anche Noveau (formato A4, 45 pagine a colori) e dei gadget handmade a tema floreale che riprendono le tavole del nuovo artbook, ma non mancheranno neanche poster, portachiavi e segnalibri tutti a tema.