Tre workshop e un… concorso per l’accademia d’arte digitale iMasterArt

Tornano a grande richiesta i “corsi di un giorno” dell'Accademia di Arte Digitale nata per formare nuove leve nel campo della videografica dei videogames, del cinema e di tutto ciò che ingloba il mondo dell'illustrazione. Grande novità per Cartoomics 2017 il concorso “Inventa e disegna il tuo nuovo comics character”

iMasterArt, sia come accademia (Training) che nelle sue divisioni Publishing e Production ha come obiettivo quello di essere costantemente all’avanguardia e di guardare al futuro. Su questa filosofia imposta anche la sia attività didattica, le sue scelte editoriali e l’alto livello che propone nel settore produzione e post produzione 3D (VFX, Motion Graphic, Videogame).

Dare qualità richiede tempo, formazione e cultura. Per questi motivi iMasterArt non dimentica mai le origini e la tradizione. Infatti il 3D è evoluzione tecnologica e artistica del 2D, ma senza la conoscenza del disegno, della prospettiva, dell’anatomia, delle ombre, del colore non si può modellare digitalmente e non si possono ricreare scenari virtuali.

Ecco perché iMasterArt, in questa edizione di Cartoomics 2017, ha voluto sottolineare questo aspetto proponendo tre workshop di alto livello sul fumetto e sull’animazione, tenuti da altrettanti professioni di prim’ordine.

Marco Natale, Andrea Malgeri e Gianluigi Lasco vi spiegheranno le tecniche della creazione di un fumetto, dei suoi personaggi, della scelta tecnica e stilistica, fino ad arrivare all’animazione di un cartone animato.

Presso lo stand iMasterArt (K12, situato nell’area riservata alle case editrici del Pad. 16), oltre ai tre artisti citati sopra, potrete incontrare anche Joseph Viglioglia e Gigi Piras, che non hanno certo bisogno di presentazioni.

Ma non è tutto, perché per permettere a tutti di liberare la propria creatività e fantasia iMasterArt ha deciso di indire un concorso dove sarete voi e il personaggio che creerete i veri protagonisti.

Ecco come partecipare al concorso “Inventa e disegna il tuo nuovo comics character”

Il nuovo protagonista dei fumetti può essere una tua creazione!

Il mondo del fumetto ha bisogno di una nuova eroina, di un personaggio che non si era ancora visto.

Vuoi crearlo con noi?

iMasterArt indice un concorso, originale e ricco di prospettiva, che potrebbe aprire nuovi orizzonti nel mondo della comics art.

Nelle tre giornate di Cartoomics 2017 presentati allo stand iMasterArt (Pad. 16; K12) e consegna il tuo nuovo personaggio, interamente inventato da te.

Le modalità per partecipare sono molto semplici:

  • consegna allo staff iMasterArt un file in JPG contenente primi piani, mezzi piani e figura intera oltre a eventuali particolari che caratterizzano il tuo nuovo Character.
  • una giuria di esperti valuterà il personaggio migliore.
  • il vincitore vedrà pubblicato il suo personaggio in una striscia a fumetti disegnata da uno dei nostri autori.

Non perdere questa occasione e diventa autore con iMasterArt.

Ecco il programma dettagliato dei workshop

Venerdì 3 marzo, dalle ore 13.45 alle ore 15
Relatore:
Andrea Malgeri
Titolo: Character Design (Cartoon Style).
Tema dell’incontro: genesi di un cartoon. Partendo dalle forme base, seguiremo in diretta la creazione di un personaggio in stile umoristico e la sua evoluzione nel turn around e nelle varie pose ed espressioni.

Andrea Malgeri. Nato nel 1987 a Torino, disegna fumetti sin dai primi anni di vita. Attualmente insegna Character Design presso L’accademia iMasterArt. In costante ricerca dell'”origine delle cose”, abbina il disegno a fumetti all’orticoltura naturale. Il suo nome d’arte è Selvatico Lapis. Andrea Malgeri è anche l’autore delle splendide tavole a fumetti del paginone centrale dei numeri 6, 7 e 8 di Veganzetta.

Sabato 4 marzo, dalle ore 11.15 alle ore 12.30 (1h 15')
Relatore:
Gianluigi Lasco
Titolo: I principi di Animazione: dalla Stop Motion alla computer grafica
Tema dell’incontro: nel corso del Workshop verranno presentati i 12 Principi fondamentali dell'Animazione. Questi ultimi saranno discussi in relazione a diverse tipologie di Animazione: dalla Stop Motion fino alla più moderna Character Animation in CG. Verranno inoltre analizzate la fasi di realizzazione e studio approfondito dei reference necessari alla produzione di uno shot finale. I principi teorici appresi, saranno infine applicati nell'ambito di due animazioni reali: Bouncing Ball (rimbalzo di una pallina) e Walk Cycle (ciclo di camminata).

Gianluigi Lasco. Attualmente direttore editoriale della rivista ILike 3D edito da iMasterArt. Editore, Animatore 3D, Storyteller ed insegnante di animazione 3D. Consegue la laurea in 'Comunicazione Digitale' presso l'Università degli studi di Milano, proseguendo il suo percorso di studi con un Master in 3d Animation presso il Big Rock Autodesk Training Center di Treviso ed un corso di animazione 3D avanzata presso la Keith Lango Animation Clinic. Per 5 anni lavora come freelance nel campo della Grafica e dell'Animazione 3D e, contemporaneamente, come redattore tecnico per alcuni tra i più importanti Magazine operanti nel campo della Grafica 3D con articoli, recensioni e tutorial tecnici avanzati per i software più impiegati nel campo della Computer Grafica: Maya, Softimage, 3D Studio Max, V-Ray, Mental Ray, Cinema 4D, Blender e VFX. A queste due attività aggiunge anche l'esperienza di insegnante di 'Principi d'Animazione' presso l'Istituto Europeo di Design (IED) e presso l'Istituto Quasar di Roma. Nel settembre 2013 decide di coniugare le due grandi passioni per la grafica e la scrittura, fondando una propria casa editrice digitale: La GL Interaction (www.glinteraction.com). Prodotto di punta dell'azienda è il magazine “I Like 3D”, un 'App editoriale per sistemi iOS e Android e dedicata al mondo della grafica e dell'animazione 3D, con moduli interattivi e modelli in Realtà Aumentata.

Domenica 5 marzo 2017, dalle ore 11 alle ore 12.15 (1h15')
Relatore:
Marco Natale
Titolo: Analisi e creazione di un personaggio antropomorfo
Tema dell’incontro: viaggio nella ricerca del disegno sequenziale, gli studi necessari per realizzare personaggi per il fumetto. Come si arriva a disegnare un mondo di animali antropomorfi? I caratteri legati alla razza animale, studi anatomici e adattamenti strutturali. Ricostruzione di un personaggio da zero con il disegno digitale, arrivando alle posture e ai gesti quotidiani.

Marco Natale. Fumettista e illustratore, presente sulla scena italiana da quasi vent’anni, ha disegnato fumetti e cartoni animati per varie Case Editrici, storyboard per pubblicità trasmesse sui canali Rai e - tra gli altri - lo storyboard per il cortometraggio di Jonavotti , intro a tutti i concerti di Lorenzo Negli Stadi 2015. Ha Lucca Comics ha presentato l’ultimo volume della trilogia “Bacon, Berlino 1938” grafic novel avventurosa nella Berlino alle porte della seconda guerra mondiale. Nel 2011 fonda insieme ad alcuni colleghi l’Accademia di Arti Digitali iMasterArt, ora anche Casa di Produzione e Casa Editrice presente sul web e in edicola.