Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Tutte le iniziative della Scuola Internazionale di Comics a Cartoomics 2018

Incontri, performance, conferenze… Quest’accademia delle arti figurative e digitali che conta su ben 9 sedi in Italia e una negli Stati Uniti, a Chicago, ha preparato un programma davvero intenso per tutti e tre i giorni della kermesse milanese

La Scuola Internazionale di Comics si presenterà a Cartoomics 2018 con numerose novità! Nello stand situato all’interno dell’area dedicata agli editori del Pad. 16 (H10/K09), numerosi professionisti che insegnano presso le varie sedi della scuola  eseguiranno performance di disegno e pittura dal vivo insieme ad alcuni dei migliori allievi (questi ultimi saranno anche disponibili per sketch gratuiti su richiesta).

Quest’anno sarà anche possibile sostenere il colloquio orientativo, gratuito e non vincolante, direttamente in fiera, basterà prendere appuntamento inviando una mail a: torino@scuolacomics.it o chiamando lo 011.33.49.40.

Questo il programma degli incontri

Il venerdì alle ore 14:30, presso lo spazio Agorà 2, Manfredi Toraldo (Lo Scarabeo, Sergio Bonelli Editore, Manfont), docente di Sceneggiatura, Scrittura Creativa e Fumetto, parlerà del lavoro del fumettista e dello sceneggiatore nel panorama italiano e internazionale, e di come come trasformare una forte passione nel mestiere della vita. Sarà accompagnato da uno dei migliori allievi che disegnerà dal vivo in tempo reale.

La domenica alle ore 10, nella sala conferenze del Cartoomics Theatre, Dorina Xhaxho e Paolo Tangari, docenti della sede di Torino e professionisti ventennali nel settore, terranno una conferenza sulla fotografia e sulla motion graphics.

 

La Scuola Internazionale di Comics
Dal 1979, è una delle scelte migliori che si possa fare per chi vuole dedicare la propria vita professionale alla creatività secondo molteplici sfaccettature. Presso la Scuola si può imparare a disegnare e scrivere fumetti, a colorarli e a letterarli. È possibile però anche frequentare corsi di Illustrazione, di Grafica Pubblicitaria, di Modellazione 3D per Videogame… ma anche Animazione Tradizionale, Disegno Base, Illustrazione Digitale, Concept Art, Game Design per Videogame... corsi di Nudo Artistico, di Web Design o di Fotografia… Ogni corso è tenuto da professionisti che insegnano quello di cui vivono giorno dopo giorno, dando un’idea del reale lavoro creativo e permettendo ai programmi scolastici di rimanere costantemente aggiornati. Numerosi workshop presentano ogni possibile realtà creativa e, in più, le numerose collaborazioni con società ed edizioni esterne alla scuola permettono spesso agli allievi di mettersi alla prova con progetti reali.