Tutte le iniziative della Scuola Internazionale di Comics a Cartoomics 2017

Incontri, performance, conferenze… Quest’accademia delle arti figurative e digitali che conta su ben 9 sedi in Italia e una negli Stati Uniti, a Chicago, ha preparato un programma davvero intenso per tutti e tre i giorni della kermesse milanese

La Scuola Internazionale di Comics si presenterà a Cartoomics 2017 in grande spolvero! Durante i tre giorni della manifestazione, infatti, nello stand situato all’interno dell’area dedicata agli editori del Pad. 16 (Stand F13), numerosi professionisti che insegnano presso le varie sedi della scuola (come Barbara Nevano e Angelo Bussacchini) eseguiranno performance di disegno e pittura dal vivo insieme ad alcuni dei migliori allievi.

Al mattino e al pomeriggio di ognuno dei tre giorni di fiera, presso la Sala Corsi (F19) verranno poi proposti degli incontri dedicati alla concept art nei videogames durante i quali si parlerà di Mecha Design, Character Design e Concept Props.

Questo il programma degli incontr

Venerdì 3 marzo alle ore 11 e alle ore 17 - Concept mecha design (astronavi, carri armati ecc.)
Sabato 4 marzo alle 11 e alle 17 - Character design
Domenica 5 marzo ore 11 e 17 - Concept props (armi)

Inoltre, Simone di Meo, disegnatore di fumetti presso Disney, Marvel, Titan Comics e Sergio Bonelli Editore, e Ciro Cangialosi, disegnatore presso Disney America e IDW Publishing, terranno allo stand performance dal vivo di inchiostrazione e colorazione digitale.

Il sabato pomeriggio due occasioni da non perdere: la portfolio review a cura di Giuseppe Camuncoli (sempre presso lo stand) e la conferenza tenuta da Francesco Mattina nel Cartoomics Theatre dedicata al mestiere di copertinista nel mercato americano. Mattina infatti, conosciuto anche con il soprannome di MATT, collabora con il mercato Usa (Marvel, DC Comics) come illustratore e disegnatore e nella sua carriera si è cimentato in diverse opere artistiche, spaziando dalla grafica pubblicitaria al concept design. Firma i suoi lavori con il suo soprannome, preceduto dal motto Live Rock.

La Scuola Internazionale di Comics
Dal 1979, è una delle scelte migliori che si possa fare per chi vuole dedicare la propria vita professionale alla creatività secondo molteplici sfaccettature. Presso la Scuola si può imparare a disegnare e scrivere fumetti, a colorarli e a letterarli. È possibile però anche frequentare corsi di Illustrazione, di Grafica Pubblicitaria, di Modellazione 3D per Videogame… ma anche Animazione Tradizionale, Disegno Base, Illustrazione Digitale, Concept Art, Game Design per Videogame... corsi di Nudo Artistico, di Web Design o di Fotografia… Ogni corso è tenuto da professionisti che insegnano quello di cui vivono giorno dopo giorno, dando un’idea del reale lavoro creativo e permettendo ai programmi scolastici di rimanere costantemente aggiornati. Numerosi workshop presentano ogni possibile realtà creativa e, in più, le numerose collaborazioni con società ed edizioni esterne alla scuola permettono spesso agli allievi di mettersi alla prova con progetti reali.