Cartoomics Movies Comics Games Homepage

Un Cartoomics “made in Japan” con la Lucca Manga School

Anche se studiate, lavorate o abitate lontano, i corsi modulari di questa scuola fondata da Caterina Rocchi alle porte della splendida città toscana vi permettono di imparare a disegnare manga senza rinunciare agli impegni di studio o di lavoro
Lucca Manga School

Caterina Rocchi, fondatrice e direttrice di Lucca Manga School

A 14 anni ha cominciato a studiare il giapponese, a 15 ha cominciato a trascorrere le vacanze estive in Giappone frequentando corsi presso diverse accademie di manga giapponesi. Ancora oggi che ha fondato la Lucca Manga School si divide tra Italia e Giappone, sia per continuare i suoi studi di tecnica e didattica del manga sia per creare nuovi contatti e collaborazioni per la scuola che ha aperto alle porte della magnifica città toscana…

Lei è Caterina Rocchi e in fatto di manga vanta un curriculum di tutto rispetto, anche per merito del suo maestro, Matsuda Sensei, direttore di Yokohama Manga Kyoshitsu, uno che di manga se ne intende, visto che ha più di 30 anni di esperienza sulle spalle e ha formato ben 3.000 mangaka, molti dei quali collaborano presso prestigiose case editrici del Sol Levante.

Caterina, ma come le è venuto in mente di fondare una scuola di manga nel cuore della Toscana?

Studiare in Giappone solo due mesi in estate non mi bastava, ed ecco nascere la prima idea: portiamo insegnanti giapponesi in Italia. La seconda idea nasce di conseguenza: facciamo una scuola di manga, per condividere passioni ed esperienze. Saputo questo, Matsuda Sensei ci ha proposto di diventare scuola partner per organizzare insieme corsi modulari, da svolgere durante le vacanze scolastiche estive e invernali, per permettere a chi studia o lavora di frequentare.

Cosa si fa a Lucca Manga School?

Si studia la tecnica manga, con insegnanti giapponesi e insegnanti italiani diplomati in Giappone. Nei corsi Base, Intermedio e Avanzato si imparano a usare i materiali necessari alla tecnica manga e si studiano le tecniche narrative specifiche del manga. Si può continuare poi con i corsi a tema durante i quali vengono approfonditi argomenti diversi per accrescere le proprie competenze corso dopo corso.

Quando si comincia alla Lucca Manga School?

Puoi cominciare già a 11 anni con i corsi Junior appositamente strutturati per gli aspiranti mangaka più giovani, per poi proseguire con i corsi Base, Intermedio e Avanzato. Poi si continua con Lucca Manga Academy, che offre due corsi accademici biennali: Mangaka Long Distance, una formula innovativa e flessibile che si adatta a ogni esigenza, e Mangaka Full Time, che propone una vera e propria full immersion nel manga. Poi sono anche in programma una serie di Master Class di specializzazione riservate ai professionisti e semi-professionisti.

E gli insegnanti…?

Sono selezionati direttamente da me, che sono la direttrice artistica della scuola, e sono tutti formati da Matsuda Sensei, considerato a tutti gli effetti il patriarca del manga italiano.

Per voi è la prima volta a Cartoomics, dove sarete?

Il nostro stand è il numero F11 e lo troverete nel Padiglione 16, vicino a quelli della grandi case editrici nell’Area Comics.

Chi ci sarà allo stand?

Ci sarò io, naturalmente, che sarò appena rientrata dal Giappone con importanti novità e collaborazioni. Poi ci sarà Yoshiyasu Tamura, mangaka, pittore, insegnante di Lucca Manga Academy, che potrete vedere al lavoro sulle tavole del suo nuovo manga. Quindi ci sarà Matteo Dodo Brizio, finalista del Silent Manga Award e testimonial Copic, che terrà lezioni gratuite di colorazione con Copic. Infine avremo anche Marco Caglieri ( ReiX quando disegna), finalista di Yaruki Manga in coppia proprio con Matteo.

Che cosa proporrete al pubblico degli appassionati di manga?

Ci saranno workshop di colorazione in collaborazione con Copic Italia e workshop di inchiostrazione in collaborazione con I-C Inc. Sarò anche presente a un incontro sul tema “Fare manga in Giappone” in programma in Agorà 1 domenica 11 marzo alle ore 10.

www.luccamangaschool.com

www.luccamangacademy.com