Vola nei mondi del fantastico con Ailus Editrice

A un anno dalla sua fondazione, l’associazione Ailus Editrice torna a Cartoomics con nuove pubblicazioni e progetti sui mondi del fantastico… Tra fumetti, riviste, libri illustrati e saghe

La realtà nata nel 2015 dalla passione di un gruppo di scrittori, illustratori e lettori, in occasione di Cartoomics 2017 presenterà il secondo volume illustrato della collana Mitologika, ispirata alle leggende e ai miti dei popoli di tutto il mondo, con Mitologika - Le leggende del Sol Levante. Le storie, narrate dall’autrice Alessia Mainardi, offriranno un panorama sui miti orientali tra Giappone, Cina e Thailandia, e saranno accompagnate dai disegni di Marga Biazzi, Marco F. Caporale, Maddalena Modena e Ilaria Trombi. Per l’occasione uscirà anche la ristampa del primo volume, Mitologika - Le leggende di Eriu, dedicato alle tradizioni dell’Irlanda e della Scozia, con contenuti inediti e le nuove illustrazioni di Andrea Piparo e Rossana Berretta.

Allo stand dell’associazione saranno presenti autori e soci fondatori, tra cui la presidentessa Alessia Mainardi, autrice delle saghe di Avelion, Argetlam e dell’ultimo romanzo di ambientazione steampunk Blink – La scintilla. Insieme a lei ci saranno anche gli illustratori Maddalena Modena e Marco F. Caporale, e Simone Brusca, sceneggiatore del progetto benefico Alessia in Cosplayland: Lo Specchio della Realtà, che annovera tra i suoi prossimi progetti un fumetto spin-off della saga fantasy Avelion, uscito con un’anteprima sul primo numero della rivista associativa Ailus. Il terzo numero del periodico, che uscirà in occasione di Cartoomics 2017, contiene illustrazioni e racconti inediti, oltre a un tutorial di disegno a cura dell’illustratrice Francesca Urbinati. Sarà in vendita allo stand dell’Ailus Editrice, allestito nell’Area Editori del Pad. 16 (stand F17), dove proseguirà la campagna associativa 2017, aperta a quanti si vorranno unire alla compagine per dare il proprio contributo come autori, illustratori e fumettisti.

Venerdì 3 e sabato 4 marzo i lettori potranno incontrare lo sceneggiatore Federico Memola, autore dei fumetti Rourke e Roland, e Monica Catalano, disegnatrice di Roland. Per tutti e tre i giorni della manifestazione sarà presente anche l’illustratore di Mitologika Andrea Piparo, e insieme a lui anche altri autori che collaborano con Ailus Editrice, tra cui Laura Iorio, Marco Generoso e Paolo Motta, autore di un racconto de Gli Universi di Ailus: Heroic Fantasy Vol.I. Ospiti esterni saranno l’illustratrice Teresa Marzia e Laura Fornasari, con il suo nuovo libro Le fiamme di Darastria.