Cartoomics Movies Comics Games Homepage

I vostri peggiori incubi prendono forma nelle linoleografie di EneArtworks

EneArtworks è il nome d'arte dell'illustratore e stampatore Enea Seregni, che da un paio d'anni produce linoleografie stampate a mano ispirate all'immaginario horror, fantasy e sci-fi

Enea Seregni ha 30 anni e vive a Nova Milanese.
Appassionato d'arte in tutte le sue forme fin da bambino, ha frequentato il liceo artistico e successivamente si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha poi cominciato a collaborare con committenti privati e case editrici come illustratore freelance.
Da circa due anni ha deciso di iniziare un nuovo progetto personale, occupandosi di stampa d'arte.

Fin dalla più tenera età ho amato l'immaginario macabro di film e opere letterarie, fatto di orrori innominabili, universi fantastici e "cose inquietanti". Grazie ad una tecnica come la linoleografia, ho trovato il modo di dare alle mie illustrazioni uno stile unico e a renderle finalmente riproducibili.

Ma che cos'è esattamente la linoleografia?

Una tecnica di stampa artistica diretta, di immagini e grafiche su carta, mediante l'uso di una matrice ricavata per incisione da una porzione di linoleum.

Rigorosamente in bianco e nero (tranne rare eccezioni), la linoleografia possiede uno stile particolare e artigianale, direttamente legato al materiale della matrice.

EneArtworks, al suo esordio a Cartoomics, sarà presente nell'area Artist Boulevard (Tav.81). Presso il suo stand potrete ammirare e acquistare tutte le stampe originali da lui prodotte finora.

Si va da quelle ispirate ai racconti di E.A. Poe, H.P. Lovecraft e altri grandi della letteratura horror, fino alle rivisitazioni di locandine di film cult, tutte da incorniciare.
A chiudere il tutto gli immancabili gadget e una serie di t-shirt in edizione limitata.